Che cos’è il LED?

Che cos’è il LED?

Il termine “LED” (acronimo di Light Emitting Diode ovvero “Diodo ad emissione di Luce”) è un dispositivo semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica.
Tutto nasce nella giunzione PN una struttura formata da materiale semiconduttore “drogato” con particolari elementi chimici che costituisce il diodo. I semiconduttori sono gli elementi che hanno permesso lo sviluppo della elettronica allo stato solido (diodi, transistor, processori) ed il più utilizzato è il Silicio.
La fisica insegna che un elettrone stà bene al proprio posto ma se gli viene somministrata dell’energia (nel nostro caso corrente elettrica) per farlo saltare da una posizione all’altra all’interno dell’atomo a cui appartiene o per uscire da esso, tende a tornare indietro cedendo l’energia ricevuta sottoforma di radiazione elettromagnetica che altro non è che luce.
I primi LED sono stati sviluppati nel 1962 dall’americano Nick Holonyak Jr e le case produttrici di sistemi di illuminazione intuendone le enormi possibilità applicative hanno cominciato a valutare le potenzialità di questa tecnologia a partire dagli anni Novanta realizzando apparecchi con soluzioni illuminotecniche innovative.

Condividi questo post